Baglio Vajarassa

Marsala, Trapani
Íntegro o habitaciones
2 - 10 personas
30 - 39  pers. noche aprox

Descripción del alojamiento

Il baglio nasce da una esigenza uomo / natura / campagna, lavoro / residenza, intimamente connesso al carattere dei luoghi. Queste presenze architettoniche hanno determinato l'organizzazione del territorio. L'ipotesi di crescita di ogni singolo baglio è legata ad esigenze primarie elementari, alle quali nel tempo se ne sono aggregate altre, che ne hanno determinato l'immagine finale.

Un baglio, può essere nato anche per la presenza, in quel determinato sito, di una torre, sorta in tempi più remoti; ed ancora per la presenza di un semplice ovile, o di una stalla; da una parte, quindi, tali elementi sono stati i capisaldi aggregativi di crescita e formazione del baglio, dall'altra, ne sono diventati gli elementi caratteristici del baglio stesso.

"Vajarassa" è il soprannome spagnolo dato alla famiglia, pare che il significato di questa parola sia stato in passato "Vacca Grassa". "Nella nostra zona e a Marsala il soprannome è già un biglietto di presentazione che vuole parlare delle origini, della cultura, della disponibilità, della ricchezza, della povertà. I miei antenati, risalendo un po' alla storia, erano molto agiati e pertanto molto "in vista" in città. Il nonno paterno concentrava la maggior parte degli averi nelle campagne, da dove traeva considerevoli profitti, le proprietà erano affidate ai "Vigneri", una sorta di custodi-lavoratori, che lavoravano in azienda. Il lavoro di queste persone consisteva nel condurre il vigneto nel migior modo possibile.

Ancora oggi, quando ci si vuole intendere con qualcuno del posto, per indicare una parte di quella stessa azienda, alcuni luoghi si indicano chiamandoli: "U Cammaruni, U Zi Stefanu, I Malaseni, O Bagghio, A Marina, A Vela, E Catanisi, Sutta U Tipumpuni O Novecentu, Ni Grassellino A Vispisia, etc. Ritengo che la valorizzazione, piuttosto che la negazione, delle nostre radici culturali sia fondamentale per garantire un sano ed equilibrato sviluppo delle tecnologie; da queste radici e dalla memoria delle antiche fatiche è possibile trarre la forza della verità e la consapevolezza che, malgrado il ricorrente sogno di onnipotenza, l'uomo rimane sempre un piccolo segno in un infinito universo.

Nel nostra oasi è possibile rinfrancare il corpo e lo spirito, solo respirando l'aria ancora incontaminata dello Stagnone (riserva naturale), guardando le isole di Mothia e di Santa maria, le saline, le isole egadi al gran completo, i tramonti, e....perché no, assaggiando i nostri prodotti dagli immutati ed indimenticabili antichi sapori."

Características y servicios

  • Exterior:

    Barbacoa
    Huerto ecológico
    Zona de aparcamiento
    Jardín
  • Interior:

    Baño en habitación
  • Servicios:

    Se sirven comidas
    Se sirven cenas
    Paseos con guía
    Cuna disponible
    Se sirven desayunos

Actividades

  • Actividades acuáticas:

    Kitesurf, Windsurf, Vela.

  • Actividades terrestres:

    Enoturismo.

Ubicación

Dirección: Contrada Spagnola 176 - Marsala (Trapani)

Coordenadas: Latitud 37.798045000000 - Longitud 12.437015600000

Opiniones

Valorar alojamiento

El propietario

Nº de registro

Baglio Vajarassa situado en Marsala, Trapani.

Este alojamiento pertenece además a las zonas de:

¿Ves algún error?

Contacta sin compromiso:

(+39) 092 ...