¿Quieres eliminar "Mattinata" de los lugares donde has estado? No se pueden eliminar valoraciones de rincones o destinos. No se puede quitar el "He estado" porque has publicado una Opinión sobre este lugar :)

Mattinata è un comunedella provincia di Foggia in Puglia posto al centro del Golfo di Manfredonia. Situata sulla costa del promontorio del Gargano, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2013 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente.

Un paese unico nel suo genere, caratterizzato da una magica sequenza di effetti scenografici e dalle suggestive molteplicità di colori, forme e profumi. Qui incontrerai accanto all’architettura moderna, antichi edifici in pietra che hanno conservato quasi intatte le loro caratteristiche strutturali, dai pagliai ai comignoli: unici per fattura e disegno nella loro bellezza funzionale.

Il centro abitato è adagiato in una conca verdeggiante di ulivi circondata da mare e boschi. Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è rinomato per le sue bianche falesie, per i faraglioni e per i suoi anfratti e grotte alcune delle quali ancora non completamente esplorate.

Nel suo territorio si possono rinvenire 61 specie di orchidee, alcune delle quali crescono esclusivamente nella zona, che costituiscono un'attrattiva per appassionati e studiosi di botanica.
Inoltre, Mattinata è la sede del rinomato Premio Ambiente “Faraglioni di Puglia” che vuole rappresentare la bellezza della natura e del paesaggio del territorio: i Faraglioni, nel loro solitario splendore, simboleggiano il patrimonio naturale e paesaggistico della Puglia, ponendosi come simbolo del fascino della costa del Gargano.

Ver más




Cómo llegar


Sé el primero en opinar