¿Quieres eliminar "Otranto" de los lugares donde has estado? No se pueden eliminar valoraciones de rincones o destinos. No se puede quitar el "He estado" porque has publicado una Opinión sobre este lugar :)

Otranto, in provincia di Lecce, è una città ricca di attrattive: dalle meravigliose spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina al suo centro storico pieno di fascino. Un classico del paesaggio salentino!

Otranto è stata la località vincitrice nel 2002, 2003, 2004 e 2010 delle 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club per il mare più pulito d'Italia ed è anche nei primi 15 posti della lista dei borghi più belli d'Italia stilata dall'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia e nel 2010 è stata insignita del prestigioso riconoscimento UNESCO.

Ma Otranto non è solo spiagge! Antichi bastioni e vicoli suggestivi, resti di mura messapiche, stradine sotterranee, torri e fortificazioni, evocano infatti le gesta di guerrieri di altri tempi. La storia della città è scritta ovunque, nelle stradine lastricate che si districano per il centro storico, tra la cattedrale, il castello aragonese, la basilica di san Pietro.

Parlando di bellezze classiche, ovvero delle spiagge, la costa intorno alla città non è meno bella della città. A nord di capo d’Otranto, la scogliera rocciosa corre a picco sul mare, disegnando suggestive insenature; la costa a nord, invece, è quasi interamente sabbiosa e pianeggiante fino a Torre Sant’Andrea.
E più a nord si trova l'oasi protetta dei laghi Alimini. I due bacini sono circondati da una folta vegetazione e questo è un luogo magico per ammirare anche piante rarissime come l’orchidea di palude o la castagna d’acqua, una specie in Italia in via di estinzione.

Ver más




Cómo llegar


Sé el primero en opinar