¿Quieres eliminar "Taranto" de los lugares donde has estado? No se pueden eliminar valoraciones de rincones o destinos. No se puede quitar el "He estado" porque has publicado una Opinión sobre este lugar :)

La Provincia di Taranto è una provincia italiana della Puglia meridionale; affacciata a sud sul mar Ionio, confina ad ovest con la regione Basilicata, a nord con la provincia di Bari, a est con la provincia di Brindisi, a sud-est con la provincia di Lecce. La provincia è parzialmente inclusa nella regione geografica del Salento.

Il territorio provinciale è in prevalenza collinare o pianeggiante: i settori nord-occidentale e settentrionale sono occupati dalla Murgia Ionica, che scende con un pendio ripido, inciso dai solchi profondi dei corsi d’acqua a carattere torrentizio, fino alla pianura sottostante, disposta ad arco intorno al capoluogo di provincia. La parte sud-orientale del territorio provinciale è occupata invece dalle basse ondulazioni collinari delle Murge Tarantine, che degradano fino alla pianura costiera in ampi terrazzi coltivati.

La cucina tarantina offre un connubio perfetto fra tradizione marinara e contadina. Ingredienti principe della gastronomia locale sono i pesci offerti dal pescosissimo mare come dentici, cernie, triglie, alici e frutti di mare. Tra i piatti tipici troviamo “cozze arrangate” cozze condite con mollica di pane, pomodoro, aglio, olio e prezzemolo e passate nel forno; il “tarantello” un salame ottenuto con la carne di tonno.
Tra i dolci vi menzioniamo le “carteddate”, un dolce a base di vino cotto e miele che viene preparato nel periodo natalizio. Vi sono numerosi vini D.O.C: il Lizzano, la Malvasia nera, il Martina Franca (bianco), e l'Amaro di San Marzano un liquore locale a base di mandorla, cioccolato e vaniglia.

Ver más



Fotos


Cómo llegar


Sé el primero en opinar